Tired Of Being Alternative Photography, art, design, technology. And everything in-between.

Frank


Posted by
Samantha Sartori
21 Aug 2014
in movie
“Wanting to be liked can be poisonous. And Frank wants to be loved.” (Lenny Abrahamson)

Frank canta e crea musica sperimentale nascosto dentro una gigante testa finta.

Cosa ci sia dentro quella testa di carta è un segreto che supera la fantasia e distrugge i pregiudizi. Lenny Abrahamson, all’opening newyorkese al BAM (Brooklyn Academy of Music), racconta che la sceneggiatura di Jon Ronson e Peter Straughan è un omaggio ad un personaggio realmente esistito, Frank Sidebottom, l’alter-ego del comico Chris Sievey che negli anni ‘80 faceva parte dei “The Freshies”, band nella quale lo stesso Ronson suonava.

Abrahamson investe nella faccia di uno degli attori contemporanei più amati, Michael Fassbender, e la infila in una gigante testa di cartone per quasi tutto il film. Michael Fassbender non delude e riesce a dare espressività ed emozionare perfino dietro ad un inespressiva faccia disegnata. Grande cast tra i quali Maggie Gyllenhaal e Scoot McNairy. Unica vera musicista della band la grandissima Carla Azar (Autolux) alla batteria.

Non è ancora prevista una data d’uscita nelle sale italiane, ma non sarà un ostacolo per gli appassionati di grande cinema indie, abituati a destreggiarsi con la penosa distribuzione di film di indubbio valore.

QUICK LINKS: