Tired Of Being Alternative Photography, art, design, technology. And everything in-between.

È un piccolo mouse quello che sbuca dal tuo taschino?


Posted by
Edoardo Galvagno
8 Aug 2013
in tech, hardware, UAC
A little mouse that could. Microsoft’s Wedge Touch Mouse, while little, confortable and charming, falls short in everyday use.

Ho un’insana passione per mouse e dispositivi di puntamento assortiti.

Passione che l’Ufficio Acquisti Compulsivi1 continua con costanza, e una carta di credito, ad alimentare.

L’ultimo acquisto in ordine di tempo è il Wedge Touch Mouse, minuscolo mouse senza filo di Microsoft.

Mouse a confronto
Alcuni dei miei mouse, da sinistra: il piccolissimo Microsoft Wedge Mouse Touch a confronto con il Magic Mouse di Apple (da crampo alla mano), il Logitech LS1 Laser Mouse (il mio preferito) ed il Mighty Mouse di Apple (con la sua pallina perennemente inchiodata).

Squadrato e piccolo – coi suoi 6×5×2 cm è circa la metà di un mouse normale – sembra un inno all’anti-ergonomicità. Invece è comodo, maneggevole e leggero. È il suo bello, e non tiene spazio in borsa.

E, altro punto a favore, è un perfetto conversation starter: in due settimane di utilizzo non c’è stata persona che non si sia fermata a chiedermi cosa fosse.

Fin qui le note positive.

Perché il touch lascia piuttosto a desiderare. Spesso sembra di passare il dito sulla melassa. La superficie del mouse è piacevole al tatto ma non liscia, e la tecnologia non multitouch contribuisce ad uno scroll non sempre fluido e ad imprecisioni nel puntamento.

E, ahimé!, non ha aiutato installare i driver2 di Microsoft (esperienza, la mia, del tutto opposta a quella di Macity, di cui vi consiglio comunque la recensione completa).

Morale della favola, dopo un paio di settimane di utilizzo sono tornato al fido Logitech LS1 Laser Mouse, rigorosamente verde, con il filo e la rotellina.

  1. Ufficio di cui sono fondatore e reggente.

  2. Io l’ho usato col Mac, può essere che con Windows sia tutta un’altra cosa.